Voi siete qui / Home page / Il gruppo / Profilo Aziendale


Angelantoni CleanTech (ACT) opera nel settore delle Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica, attraverso questi progetti e società:

Angelantoni CO2 si occupa dello studio e della valutazione dell’impronta del Carbonio (Carbon Foot Print), con l’obiettivo di favorire la diffusione del calcolo del carbonio nel ciclo di vita dei prodotti e di individuare opere di mitigazione, al fine di ridurre le emissioni di CO2 e di gas serra.

Elianto offre centrali solari termodinamiche a concentrazione con riflettori Fresnel (CSP LFR), “chiavi in mano” nella taglia di potenza tra 1 e 10 MWe, per la produzione di energia elettrica e calore, con utilizzo di turbine ORC.
Gli impianti solari sono dotati di un sistema di accumulo termico che garantisce la pianificabilità di produzione elettrica durante l'arco della giornata e possono essere integrati con biogas o da biomassa, con riduzione del consumo di combustibili tradizionali.
Il calore in eccesso può essere usato per il raffreddamento o per la desalinizzazione dell’ acqua.

Solarlight Italia progetta e installa impianti solari fotovoltaici offrendo soluzioni per la qualificazione energetica degli edifici, la sostituzione delle coperture in amianto, pensiline fotovoltaiche e la costruzione di serre fotovoltaiche Dal 2012 nell’ambito di un processo di diversificazione aziendale e a nome ENERGAIA fornisce impianti biogas e biomassa chiavi in mano, sistemi per l’abbattimento di azoto e analisi di laboratorio per la qualificazione della matrice biologica.

Turboalgor (già Cold Energy), è un brevetto Angelantoni Cleantech che riguarda l’efficienza energetica degli impianti frigoriferi, dal condizionamento alla refrigerazione industriale (gelati, alimenti surgelati, etc.).
L'innovazione è legata all'introduzione di un turbocompressore di derivazione automobilistica e di uno scambiatore di calore per il recupero di energia. L’uso di Turboalgor (già Cold Energy) consente di ottenere un duplice beneficio:

  • risparmio di energia elettrica fino al 24%;
  • incremento di potenza frigorifera dell’impianto fino al 56%.

Il dispositivo può essere applicato sia a nuovi impianti che a impianti già esistenti (possibilità di retrofitting) con tempi e costi contenuti.

COMPANIES

  • Elianto
  • CO2
  • Solarlightitalia
  • Turboalgor