Voi siete qui / Sito


RSE e Svilluppumbria S.p.A. promuovono l'efficienza energetica


Data: 24 Febbraio 2016


Il 24 Febbraio 2016, ACT parteciperà al workshop organizzato da RSE S.p.A. (Ricerca sul Sistema Energetico) e Svilluppumbria S.p.A. allo scopo di promuovere l'efficienza energetica nel campo della climatizzazione di ambienti.

L'evento sarà occasione per la presentazione al pubblico del progetto SINCLER (Sistema Integrato di Climatizzazione Efficiente e Rinnovabile), nato dalla collaborazione tra i due enti, che ha la finalità di sviluppare, per il settore civile, un progetto esemplare che coniughi lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e l’efficienza energetica, attraverso un approccio integrato di utilizzo di tecnologie e di sistemi di controllo, in un’ottica di sostenibilità finanziaria e di replicabilità.

SINCLER è un impianto pilota studiato per soddisfare i fabbisogni di climatizzazione e di acqua calda sanitaria in edifici ad uso civile. Attraverso l’utilizzo integrato di una pompa di calore reversibile ad aria con pannelli solari ibridi, di un sistema efficiente di istribuzione e di controllo e di recupero del calore, SINCLER anticipa le prescrizioni di legge riguardo gli standard prestazionali degli edifici a consumo quasi zero “NZEB”.

 

RSE S.p.A. - Ricerca sul Sistema Energetico sviluppa attività di ricerca nel settore elettro-energetico, con particolare riferimento
ai progetti strategici nazionali, di interesse pubblico generale, finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema. Fa parte del Gruppo GSE SpA, interamente a capitale pubblico.

 

Svilluppumbria S.p.A. è l'agenzia multifunzione della Regione Umbria che promuove lo sviluppo economico e la competitività del suo territorio mediante il supporto alla creazione e lo sviluppo delle imprese, la divulgazione, lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione;la promozione turistica integrata;il sostegno allo sviluppo delle infrastrutture, inclusa la valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale;l’internazionalizzazione delle imprese.